Grande successo per il corso: Traduzione. Da che parte si comincia?
Si è svolto ieri il corso Traduzione. Da che parte si comincia?, corso per giovani e aspiranti traduttori. Il corso si proponeva di dare indicazioni su come gestire il rapporto con agenzie di traduzione e clienti e su come affrontare la traduzione di un testo, fornendo trucchi e consigli per impostare al meglio il lavoro, risparmiare tempo e produrre una traduzione corretta, coerente e rispondente al contesto d’uso.
È stata una giornata di lavoro intensa ricca di informazioni, spunti di riflessione, consigli preziosi per i giovani traduttori di domani. I partecipanti hanno apprezzato soprattutto la tecnica delle 5 “C” della traduzione, le strategie da seguire su come affrontare un testo ma anche le riflessioni sulla figura del traduttore e il suo ruolo nel mondo del lavoro oltre ovviamente allo strumento principe del traduttore, il software CAT.
I sorrisi, gli occhi brillanti di conoscenza e la voglia di saperne di più dei partecipanti a fine giornata sono stati la ricompensa più bella per il team di LEXILAB che, chi in prima persona, chi dietro le quinte, hanno collaborato per la buona riuscita del corso.
Un grazie quindi a tutti i partecipanti con l’augurio di iniziare presto e con il piede giusto una carriera di successo!