A CHI TI DICE CHE SEI PIGRO, RISPONDI: STO FACENDO KALSARIKÄNNIT
KALSARIKÄNNIT è un termine finlandese che significa stare a casa da solo, in biancheria intima a bere un alcolico.
Nei mesi di lockdown quando tutti eravamo chiusi in casa questa abitudine finlandese è probabilmente diventata molto comune ovunque. Tutti abbiamo indugiato un po’ di più con un bicchiere di vino o di whisky da soli a casa comodi sul divano, se non proprio in biancheria intima, certamente con tute e abiti comodi che non indosseremmo mai per uscire di casa (soprattutto per andare a bere un aperitivo).
Per i finlandesi invece stare in biancheria intima è normale e confortevole dato che sono abituati a stare esposti. Infatti, una parte importante della cultura finlandese è il rituale della sauna e il modo appropriato per farla è stando completamente nudi. La sauna è un luogo sacro che serve per purificare il corpo e anche la mente, un momento di rigenerazione per qualsiasi età e occasione sociale.
La sauna ha anche un’importante funzione nelle relazioni d’affari. Molti uffici e aziende, parlamento incluso, hanno una sauna all’interno dove manager e impiegati si riuniscono per meeting informali. Certo in una sauna non ci sono presentazioni powerpoint, ma è un ambiente rilassato dove socializzare, fare networking, parlare di questioni personali lasciando libero sfogo alla generazione di nuove idee. Se in Finlandia molte aziende hanno successo e la corruzione è praticamente assente lo si deve anche al rituale della sauna. Perciò se nel vostro prossimo viaggio d’affari in Finlandia vi invitano a partecipare a una sauna, è un grande segno di accettazione che il vostro ospite vi mostra.
Infine se siete curiosi di sapere come si pronuncia kalsarikännit ecco un video per fare pratica:
https://www.youtube.com/watch?v=PdVr-tQP_N8&feature=emb_logo