Beethoven L’uomo. Il genio. Il mito.
Chi non si è lasciato trasportare dall’allegro con brio della quinta sinfonia di Beethoven? O dall’Inno alla gioia della nona? Beethoven è il primo compositore moderno che a inizio ‘800 ha stravolto le strutture musicali e aperto la via ai compositori romantici.
Molte sono state le celebrazioni per festeggiare i 250 anni dalla nascita del compositore tedesco. Tra queste spicca anche la mostra inaugurata sabato 6 novembre Beethoven L’uomo. Il genio. Il mito. tutta dedicata alla collezione della famiglia Carrino di Muggia, una delle più importanti collezioni al mondo dedicate a Beethoven. Posticipata a causa del Covid e trasformata in mostra online, è l’occasione per scoprire attraverso video, racconti e immagini “un’esperienza umana e creativa che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità e nell’immaginario collettivo”.
La mostra è stata mirabilmente curata dallo studio Primalinea di Pordenone. Siamo onorati di aver contribuito alla diffusione di questa importante opera con la traduzione in inglese dei testi che potranno far fruire di questa meraviglia a un pubblico internazionale.