Stress da lingua straniera? Stai avendo uno Yoko Meshi
Yoko meshi è un termine che viene dalla lingua giapponese e significa letteralmente “un pasto mangiato in orizzontale” (da yoko = orizzontale e meshi = riso bollito). Sembra non avere senso finché scopriamo che la lingua giapponese non si scrive in righe orizzontali (come l’italiano, da sinistra a destra) ma in colonne verticali (dall’alto verso il basso). Questa espressione viene usata quindi per esprimere una sensazione di disagio intenso che proviamo nel momento in cui parliamo una lingua straniera, come se stessimo cercando di deglutire il cibo in maniera maldestra.
Come possiamo fare quindi per evitare di provare yoko meshi? Ecco 4 “tips and tricks” per imparare una seconda, terza, quarta o quinta lingua. Non ponete limiti alla vostra immaginazione!
- Sfruttate le vostre passioni
Vi piace la musica? Ascoltatela in una lingua straniera e provate a tradurre le parole dei vostri brani preferiti. Siete bravi in cucina? Cercate una nuova ricetta in un’altra lingua, magari per un piatto tipico di un altro paese; ricreatelo, cercando i termini per gli ingredienti che ancora non conoscete. E se siete ancora alla ricerca della vostra passione preferita, sfruttate la vasta gamma di materiale su YouTube per imparare un nuovo hobby (lavorare a maglia, praticare yoga, fai da te, …) ma fatelo usando l’altra lingua – per gli amanti del multitasking questo significa imparare due cose nuove contemporaneamente!
- Rendete l’apprendimento parte della vostra vita quotidiana
Finché imparare una nuova lingua rimane una voce sulla vostra infinita lista di cose da fare, sembrerà sempre un compito, un obbligo, un peso. Se invece riuscite ad integrarlo nella vostra vita quotidiana, sarà molto più facile e divertente. Ecco, quindi, che scrivere la lista della spesa in un’altra lingua diventa il pretesto per imparare nuovi termini. Portare a passeggio il cane è l’occasione giusta per ascoltare un podcast, una trasmissione radio o un audiolibro in lingua straniera. E con il caffè della mattina leggete le notizie dagli esteri… in lingua!
- Sfruttate il “tempo morto”
Spesso pensiamo di non aver abbastanza tempo a disposizione per fare tutto quello che vorremmo. Invece durante l’arco della giornata si nascondano dei micro momenti che non sempre vengono sfruttati bene. Al posto di scrollare per 10 minuti tra i post dei vostri social preferiti, perché non leggere un breve post nella lingua che state imparando? Meglio ancora se cambiate la lingua in cui è impostata l’applicazione sul cellulare! Mentre state lavando i piatti la sera dopo cena, fate un breve viaggio mentale nelle cose che avete fatto durante la giornata e pensate se riuscireste a dirle nell’altra lingua. Se la risposta è no, mentre fate Kalsarikännit sul divano, potete cercare le parole che vi servono e segnarle in un piccolo quaderno – basta poco per ampliare il vostro vocabolario.
- Collaborare e sfidare voi stessi
Condividere i vostri progressi, fallimenti e sperimenti è più divertente se fatto in famiglia, con amici o con altre persone che imparano una lingua, magari in gruppo (anche online). Perché non cercate un modo di sfidarvi tutti insieme e vedere quanto riuscite ad imparare? Decidete una sfida al giorno, alla settimana o al mese in base al tempo che avete a disposizione – tutto è meglio di niente.
Per chi ha voglia di scoprire tantissimi altri modi per mantenere una lingua straniera che già conoscete ma che magari non usate spesso nella vita quotidiana, vi consigliamo questo libro (in inglese).
https://bodeuxinternational.com/portfolio-item/maintaining-your-second-language/